La chiesa evangelica battista di Teatro Valle è stata il primo edificio costruito a Roma per il culto evangelico e fu inaugurata con una cerimonia solenne domenica 2 novembre 1878. Il palazzo della nostra Chiesa si trova in centro a Roma, al civico 27 di Via del Teatro Valle, una stretta via, urbanisticamente a senso unico, che collega Via dei Redentoristi a Piazza Sant’Eustachio. La decorazione interna di questo edificio fu affidata nel 1911 a Paolo Paschetto, di famiglia evangelica, grafico e illustratore dei primi anni del Novecento, la cui fama è legata all’ essere stato autore dell’emblema della Repubblica italiana. La facciata della Chiesa è facilmente riconoscibile. E’ suddivisa in due ordini orizzontali, presenta un portone affiancato da due finestre centinate e sormontato dall'iscrizione "Chiesa evangelica battista"
Il Pastore: Simone Caccamo
Data di insediamento: 18/09/16
Non sente né stanchezza né fatica.
Sostenuto da inesauribile amore, dedica il suo tempo alla Chiesa con un susseguirsi di visite, telefonate e incontri. Aiuta tutti quanti noi con la meditazione negli studi biblici, ritrova la
compagnia dei fratelli e delle sorelle attorno ad un tavolo durante l'Agape domenicale.
Per quanto riguarda le attività all’interno della Chiesa ci sono degli appuntamenti fissi: la domenica per il culto e il sabato per lo studio biblico istituzionale. Ogni domenica dopo il culto organizziamo l’Agape comunitaria e a seguire proponiamo un breve incontro di approfondimento sul Vangelo del giorno. Durante la settimana si sono attivati dei regolari incontri di counseling e cura pastorale, di preghiera e studio biblico nelle case. Il lavoro rivolto all’esterno prevede progetti solidali e sociali: sosteniamo attivamente l’associazione Lampada dei desideri che si occupa di disabilità.
«Il nostro intento è quello di promuovere, rafforzare e mantenere la comunione fraterna e l’aiuto reciproco tra le nostre chiese e di potenziare l’opera di evangelizzazione nel Lazio, Abruzzo e Marche.»